The Attic Trend è molto più di un progetto imprenditoriale; è una dichiarazione d’amore nei confronti dell’eleganza e dell’artigianalità di accessori di lusso. Fondato e guidato da Chiara Petrangeli, una 26enne romana con la passione contagiosa per il lusso second hand, questo progetto ha gettato le basi per un’esperienza che trascende il semplice possesso di oggetti di valore.
L’essenza di The Attic Trend è nel suo impegno a dare nuova vita ad oggetti pregiati, regalando a chi li acquista la possibilità di scrivere un nuovo capitolo nella loro storia.
Chiara, la mente creativa dietro questo progetto, incarna la sinfonia di artigianalità, second hand ed eleganza che definisce il lusso. La sua visione si è evoluta: da oltre 8 anni offline, ha approdato con il suo progetto online alla fine del 2022.
“Il passaggio dall’offline all’online non è stato solo un cambiamento di piattaforma, ma una metamorfosi che volevo per infrangere le barriere geografiche, aprendo le porte del lusso elegante di seconda mano a più persone possibili”.
The Attic Trend non è solo un luogo dove acquistare, è un viaggio informativo. Chiara trasforma la mera estetica in contenuti che raccontano storie e aneddoti dei brand, che esplorano il gergo del lusso e riflettono sull’importanza dell’evoluzione sostenibile nel mondo della moda. Ogni pezzo selezionato e curato da Chiara è più di un oggetto.
“Sì, esatto! Il mio approccio delicato e appassionato è riflesso non solo nella selezione di prodotti autentici in condizioni ottime ma anche nel servizio Clienti, dove metto sempre dolcezza, gentilezza e una pignoleria motivata dalla passione“.
Parli spesso di eleganza, cosa intendi e come si riflette nel servizio Clienti di The Attic Trend?
“Eleganza è grazia, semplicità e cura. Nel servizio Clienti, cerco di renderla tangibile attraverso la cura dei dettagli, garantendo che ogni cliente si senta unico e apprezzato“.
Come utilizzi i contenuti social per educare la tua community e spingerli oltre il gusto estetico?
“The Attic Trend non è moda, o meglio non è solo questo, ma un viaggio educativo. Racconto storie di brand, esploro il gergo del lusso e rifletto sull’importanza dell’evoluzione verso la sostenibilità nel mondo della moda”.
Chiara, nonostante la sua giovane età, ha già le idee chiare e ben consolidate nel presente, ma con uno sguardo rivolto al futuro:
The Attic Trend è intriso di crescita e passione. Voglio condividere le mie conoscenze ed esperienze e contribuire all’educazione nel settore luxury, mantenendo saldo il legame con il lusso pre-amato che è il cuore pulsante del progetto.
E come bilanci il tuo coinvolgimento personale con la gestione complessiva del business?
Il mio progetto è la mia creatura, e metto me stessa in ogni aspetto. Anche se richiede molte ore di lavoro, non lo vedo come un lavoro, ma come una passione che mi anima ogni giorno. The Attic Trend è il risultato di ogni ispirazione, di ogni momento di relax o gioia, colti al volo e trascritti per continuare a dare vita alla mia attività.
Per il futuro ti sei prefissata nuovi obiettivi o nuovi progetti?
Si tanti, ma è ancora presto per fare spoiler.. (ride!!).